Header

CO2 Offset

  1. Home
  2. Servizi
  3. CO2 Offset

Verso la carbon neutrality

Secondo l'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), il mondo ha tempo fino al 2030 per dimezzare le emissioni di anidride carbonica (CO2) causate dall'uomo per mantenere una probabilità del 50% di evitare i peggiori effetti del cambiamento climatico.

Entro il 2050, per perseguire questo obiettivo, le emissioni di gas serra dovranno essere interamente compensate dall'assorbimento, raggiungendo la cosiddetta condizione di net-zero emissions.

L'anidride carbonica è uno dei gas serra prodotti in maggior quantità dalle attività umane. Inoltre, emettiamo numerosi altri gas con un potenziale di riscaldamento globale nettamente superiore rispetto alla CO2. Ridurre e successivamente azzerare l'aumento delle emissioni nell'atmosfera assume un ruolo centrale nella lotta al cambiamento climatico.

Compensa ora le tue emissioni

Contattaci

Il programma CO2 Offset

Non sempre le tecnologie attuali consentono alle imprese di ridurre le proprie emissioni. Per diverse attività l'unica risposta concreta è oggi costituita dalla compensazione delle emissioni tramite l'accesso al mercato volontario dei crediti di carbonio.

Tale credito è una vera e propria unità di carattere finanziario che rappresenta la rimozione di una tonnellata di CO2 equivalente dall'atmosfera, ed è generato da progetti di riduzione delle emissioni o stoccaggio di gas serra riconosciuti e certificati da organizzazioni internazionali quali UNFCCC, Gold Standard o Verra.

Attraverso il programma CO2 Offset, Normatec ti accompagna nel percorso di compensazione delle emissioni in pochi semplici passaggi:

  • Comunica a Normatec la Carbon Footprint della tua organizzazione
  • Normatec si interfaccia con i registri ufficiali di crediti di carbonio
  • Individuiamo i crediti di carbonio più adatti alla tua realtà
  • Ritiriamo dal mercato i crediti utilizzati per la compensazione
  • Il processo è certificato da un ente terzo indipendente

Tracciabilità, trasparenza e riconoscimento ufficiale sono garanzia di un impegno reale e concreto verso la carbon neutrality.